Categorie
Giochi

Come scaricare giochi Nintendo Switch gratis

Nintendo Switch è una delle console di gaming più popolari oggi in commercio. I giochi più popolari della piattaforma comprendono esclusive di successo come le saghe di Super Mario, Legend of Zelda, Pokemon e Animal Crossing. Nintendo mette a disposizione anche numerosi giochi gratis da scaricare, come i popolarissimi Fortnite o Warframe, fra l’altro uno dei videogame con la grafica migliore disponibile sulla console ibrida di Kyoto. Ecco quali sono i migliori titoli disponibili e come avere giochi gratis Nintendo Switch.

Giochi gratis su Nintendo Switch

Per scaricare i giochi su Nintendo Switch è necessario accedere all’e-shop disponibile nel menu della console, oppure sul sito ufficiale Nintendo. Qui è possibile non solo acquistare i giochi, ma anche accedere ad un’ampia selezione di giochi gratuiti. Per consultare una lista di giochi gratis per Nintendo Switch è sufficiente accedere allo shop sul sito dell’azienda nipponica e ordinare i titoli disponibili in fasce di prezzo, selezionando poi quella gratuita. I titoli comprendono giochi online Nintendo gratis popolarissimi come Fortnite, Warframe, Asphalt 9, Warface, Skyforge e Rocket League, disponibili anche sulle altre console e su pc, oltre che diverse esclusive come Ninjala o Super Kirby Clash. Pokemon è il franchise Nintendo con più giochi gratis Switch, fra cui Pokemon Cafè Mix, Pokemon Home e Pokemon Quest, dalla grafica squadrata in stile Minecraft. Per ottenere il nuovo Kirby in download su Nintendo Switch, ad esempio, è sufficiente possedere una console e un collegamento ad internet. Il gioco, come molti altri free-to-play, permette di giocare in modo completamente gratuito, ma offre acquisti in app per materiali e valuta utili per ottenere power-up e altri vantaggi.

Nell’e-shop sono disponibili molti giochi Nintendo Switch gratis per il download immediato. Non mancano giochi popolarissimi presenti anche su altre piattaforme, come Paladins, Smite, Dauntless, Brawlhalla o Rogue Company. Si tratta di giochi che richiedono di competere con altri giocatori online o con modalità battle royale, ovvero in cui un gran numero di giocatori si sfidano online tutti insieme finché non ne sopravvive uno soltanto, che risulta così vincitore. Diversi di questi giochi supportano anche il cross-play, cioè permettono agli utenti Switch di giocare online con altri che utilizzano gli stessi giochi su alter piattaforme, come Playstation, XBox o pc.

Molti dei giochi gratuiti disponibili su Switch abbracciano la filosofia del free-to-play che permette di giocare completamente gratis, ma con la possibilità di acquistare in-game vari tipi di oggetti di gioco. Fortnite mette a disposizione ad esempio molti oggetti cosmetici, come una grande quantità di costumi esclusivi, che devono essere acquistati e non possono essere ottenuti all’interno del gioco come ricompense o bonus. Questi comunque non influiscono sul gioco in sé, permettendo sia a chi paga sia a chi gioca gratis di competere sullo stesso livello. In altri casi, come nel gioco di corse automobilistiche Asphalt 9, è possibile acquistare pacchetti di valuta di gioco, che poi serviranno per sbloccare nuove auto o modificarle e potenziarle in vari modi. La valuta è ottenibile anche all’interno del gioco stesso, ad esempio vincendo le gare, ma è innegabile che chi è disposto a pagare si ritrova notevolmente avvantaggiato, mentre chi decide di usufruire del gioco senza spendere denaro reale deve ripetere più volte le stesse missioni per poter ottenere sufficienti ricompense.

Oltre ai giochi, Nintendo Switch mette a disposizione un numero limitato di app gratuite non strettamente dedicate al gaming, fra cui YouTube, che permette di visualizzare sullo schermo della console o sul televisore il noto portale di video online, oppure Izneo, un’applicazione per leggere ebook e fumetti che trasforma di fatto la console in un e-reader.

Giochi Nintendo Switch acquistabili online

Moltissimi giochi gratuiti per Switch sono disponibili per gli abbonati al servizio Nintendo Switch Online, che permette di giocare online e offre numerosi vantaggi, fra cui appunto una selezione di giochi esclusivi gratis. L’abbonamento richiede il pagamento di una quota mensile, però permette di accedere gratuitamente a giochi esclusivi online, come Tetris 99 o Super Mario 35, ad una vastissima selezione di giochi gratuiti per NES e SNES per un totale di oltre 100 titoli e al servizio di Giochi in Prova. Quest’ultimo comprende giochi che vengono messi a disposizione gratuitamente per un periodo limitato di tempo, in genere una settimana, in cui gli abbonati hanno accesso al gioco completo in modo del tutto gratuito e poi, se lo desiderano, possono acquistarlo con ottimi sconti. Finora nel servizio sono stati compresi giochi molto popolari, come esclusive Nintendo legate ai Pokemon oppure Mario Tennis Aces, oltre che giochi indie come Overcooked 2 o Dead Cells.

Oltre a numerosi giochi completi, Nintendo Switch mette a disposizione moltissime demo di giochi acquistabili. Si tratta in genere del tutorial e dei primi di livelli di gioco accessibili gratuitamente in modo da farsi un’idea di come sia il gioco stesso. Una volta conclusa la demo, che in alcuni casi può comprende diverse ore di gameplay, sarà però necessario acquistare il gioco completo per poter proseguire. Spesso è possibile trasferire i salvataggi dalla versione demo a quella completa, in modo da non dover ricominciare il gioco da capo un’altra volta. Fra le demo gratuite disponibili su Switch vi sono anche molti titoli pubblicati da Nintendo stessa per i suoi franchise più popolari, come The Legend of Zelda, Hyrule Warriors – Age of calamity ad esempio mette a disposizione una demo molto lunga che comprende tutta la prima parte di gioco, per un totale di diverse ore di divertimento gratuito.

Se, oltre a scaricare i giochi gratuiti, sei anche interessato ad acquistare giochi per Nintendo Switch ti consigliamo di farlo sul sito ufficiale di Nintendo oppure di rivolgerti ad e-commerce affidabili, ad esempio, su Overly potrai comprare giochi per Nintendo Switch in tutta sicurezza e in particolare potrai trovare: Animal Crossing, Super Mario Bross, Kirby e tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *